sicurezza

Impianti di allarme

Per ottenere la massima protezione delle aree esterne di un edificio è necessario installare sistemi di sicurezza che difendano efficacemente sia i confini, che gli spazi calpestabili e gli accessi diretti. I sistemi di sicurezza perimetrali, grazie all'installazione di dispositivi elettronici invisibili, permettono di monitorare aperture, superfici e volumi attraverso raggi infrarossi o microonde che, se interrotti, inviano segnali di allarme. Gli impianti di sicurezza perimetrali svolgono un'azione di deterrenza. Per questo motivo è consigliabile applicarne simultaneamente più di uno e applicare segnali acustici e luminosi di allarme per rafforzarne gli effetti.

Barriere perimetrali di sicurezza

Le aperture di confine vengono delimitate e protette dalle barriere perimetrali. Questi impianti di sicurezza sono costituiti da fasci singoli o multipli di raggi infrarossi (PIR), emessi da trasmettitori rivolti ad un ricevitore, che segnalano ogni accesso esterno indesiderato e che, allo stesso tempo, garantiscono piena libertà di movimento nell'area interna.

Il trasmettitore e il ricevitore possono essere piantati nel terreno come elementi autonomi oppure integrati nei pali di illuminazione del giardino, in modo da essere più nascosti ed esteticamente più gradevoli. Nelle abitazioni dotate di recinzione in muratura le barriere di sicurezza possono essere collocate nella parte superiore delle pareti in modo da segnalare qualsiasi tentativo di scavalcamento.

Le barriere perimetrali di sicurezza si possono applicare anche a tutti gli accessi diretti dell'abitazione come porte, finestre, lucernai, permettendo di controllarli in modo sicuro e non invasivo rispettando l'estetica dell'abitazione.

Tutti gli impianti sono anti-manomissione, anti-apertura e anti-asportazione. Grazie alle nuove tecnologie è garantita un'alta resistenza alle condizioni atmosferiche e una elevata capacità di discriminazione dei piccoli animali domestici.

Rilevatore PIR volumetrico perimetrale

Permette di proteggere gli ingressi di porte e finestre aperte con un ampio raggio di protezione dall'effetto tenda.

I watchOUT

sono strumenti di sicurezza che utilizzano sia la tecnologia a microonde che quella a raggi infrarossi. I canali a microonde distinguono gli oggetti che si muovono pur mantenendo fissa la loro collocazione, come alberi o cespugli mossi dal vento; i secondi confrontano i segnali dei 2 canali PIR ed emettono il segnale di allarme solo nel caso in cui questi coincidano. Sono quindi automaticamente esclusi i falsi allarmi dovuti ai movimenti di animali di piccola taglia.

Sistema di sicurezza interrato

Il perimetrale esterno interrato è un sistema di sicurezza basato sul rilevamento di variazione di pressione. I cavi vengono collocati in solchi tracciati nel terreno circostante l'edificio da mettere in sicurezza e una volta conclusa l'installazione il loro percorso sarà assolutamente invisibile. Questo sistema di sicurezza non influisce in alcun modo sull'estetica dell'edificio poiché non ha riferimenti visibili, si può installare in qualsiasi tipo di terreno e, nella superficie soprastante, si potrà seminare l'erba o posare porfido, acciottolato o asfalto.

Sistemi di sicurezza cablati, misti o wireless

I sistemi di allarme si compongono di alcuni elementi fondamentali:

  • centrale
  • rivelatore volumetrico
  • trasmettitori per contatti
  • sirena da esterno
La loro installazione può avvenire utilizzando cavi elettrici oppure, se non fosse possibile (es. in presenza di stucchi di pregio, vincoli artistici, o semplicemente per esigenze di velocità di installazione), con sistemi wireless o misti cablati/wireless (ibridi).

videosorveglianza

impianti di allarme

controllo degli accessi